PEDAGOGIA: Modernità, educazione e pedagogia

 Modernità, educazione e pedagogia

Grazie all’Italia postunitaria avvenne la diffusione dell’istruzione dell’alfabetizzazione

  • La scolarizzazione divenne obbligatoria alla giovane generazione

- nuove scuole aprirono; 

- anche le femmine poterono andare a scuola;

- la figura del maestro elementare cambiò

  • L’Italia compì un decisivo passo verso l’alfabetismo
  • Nel 1877 il ministro Coppino rese più severo l’obbligo dei genitori di inviare i figli a scuola
  • Saper leggere, scrivere e contare non furono più considerate abilità interessate solo nella dimensione privata, ma esse furono sempre più strettamente associate all’evoluzione sociale, economica e civile
Il modello dell’istruzione ottocentesca è molto diverso dalla scuola dei secoli precedenti
- il maestro non è più religioso ma laico
- la scuola era organizzata direttamente dallo Stato
- l’obiettivo della frequenza della scuola fu quello di diventare un “buon cittadino”

Uno degli aspetti più innovativi rispetto alla realtà di inizio secolo fu rappresentato dalla scolarizzazione femminile
  • I risultati registrarono un alfabetizzazione delle femmine più incisiva rispetto a quella maschile
  • E stato dimostrato che le donne disponevano in generale di un bagaglio tecnico più elevato



Per eliminare definitivamente l’ignoranza non bastava far andare a scuola i bambini, ma occorreva agire anche sugli adulti

  • Vennero aperte le scuole per gli adulti, una delle più significative fu l’istituzione delle scuole per soldati = scuole reggimentali
  • Altri luoghi dell’educazione adulta furono le scuole serali e festive, che spesso erano gestite dagli stessi maestri maestri che insegnavano al mattino i bambini


I cambiamenti però avvennero anche dalla trasformazione riguardante le figure educative
  • E si costituì un gruppo di persone professionalmente dedicata all’insegnamento primario
  • Ai maestri si affiancarono le maestre
- la professione magistrale si rivelò sempre meno attraente per gli uomini
- le maestre sembravano più adatte a occuparsi dei bambini = “ madre educatrice”

  • Un’altra figura educativa importante fu quella dell’insegnante di ginnastica
  • La diffusione dell’esercizio fisico costituisce un fattore di modernizzazione dello stile di vita ottocentesco
  • Questa materia scolastica serviva inoltre per irrobustire il corpo dei bambini
  • Vi furono anche i primi educatori di soggetti disabili

Commenti

Post più popolari