PEDAGOGIA: Modernità, educazione e pedagogia
Modernità, educazione e pedagogia
Grazie all’Italia postunitaria avvenne la diffusione dell’istruzione dell’alfabetizzazione
- La scolarizzazione divenne obbligatoria alla giovane generazione
↓
- nuove scuole aprirono;
- anche le femmine poterono andare a scuola;
- la figura del maestro elementare cambiò
- L’Italia compì un decisivo passo verso l’alfabetismo
- Nel 1877 il ministro Coppino rese più severo l’obbligo dei genitori di inviare i figli a scuola
- Saper leggere, scrivere e contare non furono più considerate abilità interessate solo nella dimensione privata, ma esse furono sempre più strettamente associate all’evoluzione sociale, economica e civile
Il modello dell’istruzione ottocentesca è molto diverso dalla scuola dei secoli precedenti
↓
- il maestro non è più religioso ma laico
- la scuola era organizzata direttamente dallo Stato
- l’obiettivo della frequenza della scuola fu quello di diventare un “buon cittadino”
Uno degli aspetti più innovativi rispetto alla realtà di inizio secolo fu rappresentato dalla scolarizzazione femminile
- I risultati registrarono un alfabetizzazione delle femmine più incisiva rispetto a quella maschile
- E stato dimostrato che le donne disponevano in generale di un bagaglio tecnico più elevato
Per eliminare definitivamente l’ignoranza non bastava far andare a scuola i bambini, ma occorreva agire anche sugli adulti
- Vennero aperte le scuole per gli adulti, una delle più significative fu l’istituzione delle scuole per soldati = scuole reggimentali
- Altri luoghi dell’educazione adulta furono le scuole serali e festive, che spesso erano gestite dagli stessi maestri maestri che insegnavano al mattino i bambini
- E si costituì un gruppo di persone professionalmente dedicata all’insegnamento primario
- Ai maestri si affiancarono le maestre
↓
- la professione magistrale si rivelò sempre meno attraente per gli uomini
- le maestre sembravano più adatte a occuparsi dei bambini = “ madre educatrice”
- Un’altra figura educativa importante fu quella dell’insegnante di ginnastica
- La diffusione dell’esercizio fisico costituisce un fattore di modernizzazione dello stile di vita ottocentesco
- Questa materia scolastica serviva inoltre per irrobustire il corpo dei bambini
- Vi furono anche i primi educatori di soggetti disabili
Commenti
Posta un commento