PEDAGOGIA: Friedrich Wilhelm August Fröbel e i giardini d'infanzia
Friedrich Fröbel e i giardini d'infanzia
La sua vita
- Nato in Germania nel 1782
- Crebbe a stretto contatto con la natura → aderì alle teorie della filosofia della natura
- Le sue esperienze infantili e giovanili influenzarono la sua visione del mondo e l'idea di educazione
- Froebel è associato a un'infanzia che cominciava a presentare tratti di notevole modernità
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Un bambino non più solo da custodire e alfabetizzare, bensì al quale si riconosce il diritto di giocare e di apprendere attraverso il gioco
Il gioco
- Froebel è il primo a considerare il gioco come attività fondamentale
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- grazie al gioco il bambino ha la possibilità di scoprire se stesso
- l'attività ludica non è ricreativa e diversiva ma essenziale
Kindergarten
- Nel 1817 Froebel aprì la sua prima scuola → solo nel 1840 prese il nome di Kindergarten
- In questo luogo il bambino cresce liberamente, proprio come una "pianta" ed è accudito da maestre-giardine formate e preparate
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maestre-giardine = come il giardiniere cura il giardino e facilita la nascita dei fiori così deve fare la maestra
- I bambini hanno qualcosa di buono dentro di loro ma gli adulti possono rovinarlo, andando ad ostacolare il gioco e la natura
I doni
- Il pedagogista utilizza oggetti di legno (palla, sfera, cubo, cilindro) per condurre il bambino a scoprire la realtà che lo circonda
- Sì ai doni il bambino acquisisce l'idea dei solidi, delle dimensioni e lo aiutano a sviluppare le capacità logiche/matematiche
- PALLA → rappresenta il punto di partenza di tutte le forme, simbolo dell'infinito
- SFERA, CUBO di legno, CILINDRO → rappresenta l'instabilità e il movimento nella
sfera e la stabilità nel cubo che si fondono poi nel cilindro
- CUBO diviso in 8 parti → rappresenta la comprensione del senso dell'intero e della
divisibilità degli oggetti
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