PEDAGOGIA: Friedrich Wilhelm August Fröbel e i giardini d'infanzia

 Friedrich Fröbel e i giardini d'infanzia

La sua vita

  • Nato in Germania nel 1782
  • Crebbe a stretto contatto con la natura  aderì alle teorie della filosofia della natura
  • Le sue esperienze infantili e giovanili influenzarono la sua visione del mondo e l'idea di educazione
  • Froebel è associato a un'infanzia che cominciava a presentare tratti di notevole modernità
Un bambino non più solo da custodire e alfabetizzare, bensì al quale si riconosce il diritto di giocare e di apprendere attraverso il gioco

Il gioco
  • Froebel è il primo a considerare il gioco come attività fondamentale
- grazie al gioco il bambino ha la possibilità di scoprire se stesso
- l'attività ludica non è ricreativa e diversiva ma essenziale

Kindergarten 
  • Nel 1817 Froebel aprì la sua prima scuola → solo nel 1840 prese il nome di Kindergarten
  • In questo luogo il bambino cresce liberamente, proprio come una "pianta" ed è accudito da maestre-giardine formate e preparate
maestre-giardine = come il giardiniere cura il giardino e facilita la nascita dei fiori così deve fare la maestra
  • I bambini hanno qualcosa di buono dentro di loro ma gli adulti possono rovinarlo, andando ad ostacolare il gioco e la natura

I doni
  • Il pedagogista utilizza oggetti di legno (palla, sfera, cubo, cilindro) per condurre il bambino a scoprire la realtà che lo circonda
  • Sì ai doni il bambino acquisisce l'idea dei solidi, delle dimensioni e lo aiutano a sviluppare le capacità logiche/matematiche
      - PALLA → rappresenta il punto di partenza di tutte le forme, simbolo dell'infinito
      - SFERA, CUBO di legno, CILINDRO → rappresenta l'instabilità e il movimento nella 
      sfera e la stabilità nel cubo che si fondono poi nel cilindro
      - CUBO diviso in 8 parti → rappresenta la comprensione del senso dell'intero e della   
      divisibilità degli oggetti
      



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