PEDAGOGIA: Come formare gli italiani nell'Italia unita (parte 2)

 Antonio Rosmini e l'educazione della persona


La sua vita
  • Maggior esponente dei cattolico-liberali
  • Nato nel 1917 a Rovereto, sotto il dominio austriaco
  • Nel 1828 diede vita all'Istituto della carità, in Piemonte
  • Nel 1848 gli venne affidato il compito di difendere la causa dell'unità d'Italia e della guerra contro l'Impero austriaco presso il papa Pio X
  • Formazione cattolico-liberale → conciliazione tra la fede religiosa e il liberalismo politico
Il valore della persona
  • Secondo Rosmini, la filosofia moderna (f. materialista) da Locke a Kant è una chiusura della ragione nei confini del sensibile
  • Rosmini elaborò un sistema di pensiero alternativo
- superare sia il RELATIVISMO che il SOGGETTIVISMO, 
confrontandosi con l'empirismo e il sensismo
  • Fulcro della sua concezione filosofica  concetto di persona 
  • Rosmini affermò una visione spiritualistica, in cui l'uomo emerge come un valore intrinseco
  • L'uomo è costituito del suo essere dalla capacità di intendere, di sentire e di volere 
"perfetta unità"
  • Nel perfezionamento della volontà si perfeziona tutto l'uomo, educandolo sul piano morale
  • Lo scopo della pedagogia deve dare "ordine alla vita" e anche di "unità"
L'educazione come "diritto inalienabile"
  • Diverse conseguenze riguardante lo scopo della pedagogia
- ORDINE RELIGIOSO = fede e Chiesa al servizio all'uomo e alla società
- ORDINE POLITICO = educazione intesa come perfezionamento 
- ORDINE PEDAGOGICO = i diritti educativi rientrano fra i diritti naturali
- ORDINE DIDATTICO = la mente umana non è una tabula rasa







Commenti

Post più popolari