PEDAGOGIA: Dal maestro al fanciullo
Dal maestro al fanciullo
Una nuova concezione di infanzia
- Con l'inizio del XX secolo si diede una grande fiducia nell'educazione e di una nuova e più moderna visione dell'infanzia
- Crescono gli interessi e le iniziative per assicurare al fanciullo protezione e ad avere un'educazione più rispettosa dei diritti dell'infanzia
- Ellen Key esprimeva la convinzione di poter rendere migliore l'umanità ponendo l'infanzia al centro della vita pubblica e privata
- Nel mondo occidentale, il Novecento fu un secolo caratterizzato dalla pediatria, dalla puericultura e dalla psicologia infantile
- I bambini vennero più studiati e curati
- Le scuole si moltiplicarono e divennero dei luoghi in funzione dell'infanzia e non solamente adatti all'insegnamento
- Il sistema scolastico si aprì anche ai ceti popolari, esso assunse quindi le caratteristiche di un servizio sociale che divenne via via meno elitario
↓
- Numero crescente di alunni
- Tempo sempre più ampio
- Le scuole diventarono più eleganti, spaziose e armoniose
- Vi fu una riorganizzazione flessibile dello spazio, in modo da favorire la transizione dalle esperienze di gioco a quelle proprie dell'apprendimento formale
- Emersero nuove figure professionali che si occupano di bambini e ragazzi → medici pediatri, neuropsichiatri, psicologi, educatori della prima infanzia ed educatori giovanili
- Avvenne uno studio scientifico più approfondito per un'educazione di diversa età
Verso la pedagogia scientifica
- La fisionomia della pedagogia si mutò, essa non veniva più considerata come l'unico sapere utile all'educazione, bensì doveva essere integrata da altri saperi sull'essere umano come la biologia, la psicologia e la sociologia
↓
modello delle scienze dell'educazione
- Le descrizioni pedagogiche erano fondate su osservazioni ed esperienze personali e mai verificate sperimentalmente
- La pedagogia iniziò a prendere un'impronta più scientifica → ci fu un interesse maggiore verso il valore dimostrativo dei dati, e si cercò di rendere le pratiche didattiche funzionali allo sviluppo mentale dei bambini
- Vennero fatti diversi esperimenti scientifici per capire al meglio la mente del bambino
↓
1879: Wilhelm Wundt fondò il primo laboratorio sperimentale di psicologia
1905: Alfred Binet presentò i primi test di intelligenza, il suo scopo principale era quello di identificare gli alunni che avevano bisogno di un particolare aiuto nelle materie scolastiche
1912: William Stern introdusse il cui (quoziente intellettivo), ossia il calcolo del rapporto tra età mentale ed età cronologica
- Le ricerche di William Stern sull'intelligenza infantile consentirono di chiarire la differenze tra l'intelligenza dell'adulto e quella del bambino
↓
Elementi analoghi: capacità di comprensione, intenzione, direzione e censura
Elementi diversi: sistemazione logica, uso del linguaggio, uso della comprensione e uso del giudizio
Il mondo dei giovani
- La realtà dei giovani inizia a subire profondi cambiamenti rispetto al passato, vi fu un'altra modernizzazione tra cui l'incremento del lavoro industriale, la vita cittadina, la diffusione di nuovi divertimenti come il cinema, gli spettacoli sportivi e la stampa popolare
- Anche nell'educazione giovanile vi furono diverse ricerche scientifiche tra cui quella di Stanley Hall
↓
1904: Adolescence, descrive le caratteristiche del passaggio dell'età infantile a quella adulta
- Secondo Stanley l'adolescenza era caratterizzata da sentimenti contrastanti; per sostenerli in questa transizione occorreva un carattere forte, promuovendo i loro ideali nobili
- Nel primo decennio del 900, in Gran Bretagna, per volontà di Robert Baden-Powell nasce il movimento scoutistico
↓
Lo scopo era quello di valorizzare il tempo libero come tempo utile per l'educazione
- Baden-Powell si concentrava sull'avventura, sulla ricerca e sull'esplorazione, puntando a un forte senso dell'onore e del dovere verso gli altri
- I ragazzi si esercitano all'ordine interiore e alla disciplina di gruppo
- Anche lo sport nel Novecento prese un ruolo fondamentale, esso serviva a formare sia il corpo sia il carattere della persona
- Specialmente i giovani della buona borghesia praticavano sport
Commenti
Posta un commento